In Cina le Arti Marziali, così come il Wing Tsun, si sono sempre sviluppate sotto l’influsso delle tradizioni filosofico religiose, specialmente quelle relative al Taoismo, al Confucianesimo e al Buddismo.

L’influenza del Taoismo, una delle più antiche forme di Filosofia Cinese, è estremamente pratica in quanto non sviluppa astruse considerazioni teoriche, ma un modo di vivere diverso, che deve essere seguito in prima persona per poter essere compreso. Solo l’esperienza personale porta alla conoscenza e la realizzazione dell’uomo si può ottenere attraverso l’ordine naturale delle cose, senza opporsi con la propria volontà, ma trovando in esso l’Armonia. Massimo concetto contenuto nel Taoismo è il Wu Wei (il non agire): assecondare la Natura senza opporsi ad essa; principio ripreso appieno in tutte le tecniche utilizzate sia in combattimento, sia negli esercizi di Chi Sao del Wing Tsun, grazie a questo nuovo modo di pensare si diviene portatori di grande positività e disponibilità verso sé stessi e gli altri.

L’influenza del Confucianesimo si riscontra in tutti i rituali delle scuole di Wing Tsun, quali la cerimonia del saluto, la venerazione degli antichi maestri, le relazioni fra gli allievi, il rispetto dell’anzianità di pratica. In questa filosofia si distingue l’autodisciplina, la serietà morale, il senso di responsabilità e l’onestà nei confronti del prossimo: nonostante egli aspiri al benessere finanziario e a una posizione benestante nella società, egli non dipende affatto da queste cose poiché non costituiscono un obiettivo ma un tramite per aiutare il prossimo.

L’influenza del buddismo nel Wing Tsun la ritroviamo nell’idea che l’uomo può cogliere la verità solo attraverso un’intuizione diretta e immediata, per questo rifiuta tutto quello che è pensiero, processo logico, memorizzazione, dottrina e studio. Con una pratica costante un individuo riesce a conoscere sé stesso e allo stesso tempo conoscere gli altri.

Queste tre correnti di pensiero si infondono nel Wing Tsun e coesistono in armonia, rendendo questa arte marziale piena di punti di forza. Il Wing Tsun diventa così uno stile di vita semplice, concreto e funzionale non solo al proprio benessere psicofisico, ma anche nelle reali situazioni di pericolo. Con la pratica di questa disciplina potrai sentirti più sicuro e in grado di affrontare i problemi della vita con serenità e tranquillità

Le Caratteristiche

Questa arte marziale, grazie alle sue peculiarità, risulta una delle migliori discipline di difesa personale utilizzate in questi anni.

Durante un’aggressione improvvisa, per strada, il tempo disponibile per neutralizzare il pericolo è estremamente ridotto. Serve quindi la capacità di sfruttare nel miglior modo possibile quel breve frangente di tempo, e in questo risulta molto utile una caratteristica fondamentale del Wing Tsun: la contemporaneità dei movimenti. Nel solito arco di tempo è possibile proteggersi dall’attacco e contemporaneamente attaccare, quindi contrattaccare. Ciò porta a neutralizzare l’aggressore in un tempo estremamente breve, permettendoci di terminare l’aggressione e uscirne incolume.

un tempo estremamente breve, permettendoci di terminare l’aggressione e uscirne incolume.

Le aggressioni per strada seguono uno schema ben diverso di un combattimento sul ring in quanto, come già detto in precedenza, risultano essere improvvise e a distanza molto ravvicinata; basta pensare a quando, camminando per strada, girando l’angolo ci troviamo di fronte a uno sconosciuto. Risultano in questi casi molto utili altre due peculiarità del Wing Tsun: la sensibilità tattile e l’energia degli attacchi. In un’aggressione il contatto ravvicinato è inevitabile, e per il praticante di Wing Tsun questa situazione  è l’ideale, in quanto questa disciplina è la sola a sviluppare la sensibilità tattile necessaria a riconoscere l’attacco quando la distanza è tale da non poter vedere con chiarezza i movimenti dell’aggressore. Inoltre, questo stile insegna anche a produrre colpi efficaci a breve distanza utilizzando l’energia generata dalla coordinazione dei movimenti, dal timing e dalla decisione dell’attacco. In questo modo anche da distanze molto ravvicinate è possibile sviluppare attacchi di notevole effetto neutralizzando così l’aggressore.

In poche righe sono state illustrate le caratteristiche principali di questa arte marziale. Per una panoramica completa sulle peculiarità del Wing Tsun e su tutti i benefici che la sua pratica comporta, vi invitiamo a partecipare ad una lezione di prova presso una delle nostre sedi.