Sono orgoglioso di raccontarvi come è nata la serie di eventi Thelethon in piazza della Repubblica a Firenze.
Un giorno mentre ero al corso, sento suonare il telefono del maestro, era l’attuale direttore dell’istituto di credito BNL di Firenze che aveva visto per pura casualità una nostra pubblicità sui social. Stava organizzando un evento in collaborazione con Thelethon per una cospicua raccolta fondi e ci chiese di aderire all’evento, noi con grande gioia accettammo.
Era un sabato sera e come sempre piazza della Repubblica era gremita di turisti e gente del posto, eravamo sotto il loggiato davanti alla sede della BNL.
Iniziammo l’evento, immaginavamo che ci fosse un po’ di gente ad attenderci, ma non ci aspettavamo tutto questo flusso di persone. C’era così tanta gente che addirittura fu chiamato un presentatore ufficiale per spiegare al pubblico quello che stavano vedendo, incredibile!!
La dimostrazione spazió su vari argomenti: dalla gestione di una aggressione, al benessere psico-fisico, allo stile di vita semplice e ricco di valori delle arti marziali. Ma quello che mi ha colpito in assoluto è stata la parte pratica, ovvero quando il maestro Burgalassi invitò un ragazzo dal pubblico per farlo provare e lui entusiasta accettò, tra l’altro il giovane era un ex pugile e cercó di metterlo in difficoltà sfoderando la combo classica: gancio, montante. Il maestro Burgalassi con un’abilità disarmante riuscì immediatamente a difendersi, senza violenza e lasciando lui e tutti gli spettatori senza parole.
Questa dimostrazione fu un grande successo, tanto è vero che il membro più importante della dirigenza BNL ovvero il direttore generale di Roma che era tra i partecipanti della dimostrazione, chiese addirittura il bis. Da quel giorno abbiamo avuto diverse adesioni ai nostri corsi in tutta la Toscana. Sicuramente la ricorderemo come una delle esperienze più belle e suggestive a cui il Team Burgalassi abbia mai partecipato