Questo dicembre ha portato un altro successo nel campo del sociale, da sempre molto caro alla nostra ASD, questa volta in collaborazione con l’ Associazione Italiana Persone Down (AIPD).
Dal 1979 l’AIPD lavora per eliminare il pregiudizio nei confronti di tutti i ragazzi affetti da Sindrome di Down, cercando per loro percorsi di integrazione e crescita. E quale disciplina, meglio del Wing Tsun, poteva esaudire questi bisogni? D’altronde si parla di un’arte marziale unica, appassionante e alla portata di tutti!
Così nasce “Viaggio nelle Arti Marziali”, un’iniziativa volta a soddisfare non solo il bisogno di inclusione ma anche il grande desiderio di fare sport dei ragazzi delliAIPD. A mettersi alla prova in questa occasione è stato il giovane assistente istruttore Andrea Basile, che lo scorso 14 Dicembre ha dato il via al progetto tenendo una prima lezione. La presenza del COVID sicuramente non è stata d’aiuto, ma con una grande passione per l’insegnamento da un lato e tanta voglia di imparare dall’altro, trovare una soluzione non è stato difficile.
L’incontro, infatti, è avvenuto online, ma questo non ha smorzato minimamente l’entusiasmo dei partecipanti: dopo una piccola introduzione, tutti quanti si sono alzati in piedi e, grazie alla guida di Andrea e all’assistenza degli operatori dell’AIPD, hanno iniziato a muovere i primi passi nel mondo del Wing Tsun.
Nonostante la distanza imposta dalla pandemia, la lezione è stata accolta in maniera estremamente positiva e con grande divertimento dei partecipanti, che hanno poi deciso di iniziare un vero e proprio percorso a partire dai primi di Gennaio. Inutile dire che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la supervisione e l’esperienza dell’istruttore Francesco Del Cesta e del responsabile dell’ASD, il Maestro Lorenzo Burgalassi, che hanno seguito con attenzione l’organizzazione dell’evento in ogni fase. Questa esperienza coi nostri amici dell’AIPD ci ha aiutato a dimostrare ancora una volta che grazie al Wing Tsun e alla voglia di mettersi in gioco di ognuno di noi, ogni barriera cade e ogni limite può essere superato!