Se siete stati ad un corso di Wing Tsun, di certo saprete che, come prima cosa sarete introdotti ad alcuni movimenti di riscaldamento. Questi costituiscono la prima forma chiamata Siu Nim Tao e comunemente tradotta in: Piccola Idea.
La Siu Nim Tao è la forma degli arti superiori e si compone di movimenti riuniti in otto gruppi chiamati Lezioni. Tutto questo è molto più di un semplice riscaldamento muscolare ed articolare, infatti racchiude molti insegnamenti ed idee su cui si basa questo stile:
- La linea centrale;
- L’uso del gomito;
- La posizione dell’IRAS,
- Il concetto del cuneo.
Il primo punto sottolinea quanto sia importante imparare a muovere le braccia sulla linea centrale con vantaggi sia nella protezione del corpo che in attacco. Questi movimenti si devono controllare con il gomito mantenendolo vicino al corpo. L’IRAS è una posizione del corpo in cui si devono flettere e ruotare le gambe di circa 45° verso l’interno; che, se mantenuta per tutte le otto lezioni, insegna ad unire la parte superiore del corpo con la parte inferiore garantendo una maggiore stabilità.
Il concetto del cuneo insegna a posizionare correttamente le braccia in ogni situazione, questo per creare una sorta di triangolo il cui vertice è situato sull’aggressore e gli spigoli nelle braccia. Questa figura geometrica garantisce una difesa molto efficace.
Queste sono solo alcuni dei temi e degli aspetti della Siu Nim Tao e non si possono racchiudere tutti in un solo articolo. Vi invitiamo ad approfondire tutti i concetti in uno dei nostri corsi sparsi per tutta la Toscana. Vi aspettiamo!